Da Vivai Acciarri, per l‘inaugurazione delle nuove strutture, si è tenuto l’evento “Passeggiando in Vivaio” nei giorni 21 – 22 – 23 Settembre 2019.
La moderna costruzione presenta ampie vetrate con vista su magnifici esemplari di olivi Macro bonsai ed un giardino pensile mediterraneo sopra il tetto.
Davanti agli uffici, è stata ultimata la serra espositiva che, nell’occasione, è stata allestita per ospitare l’evento.
L’aperitivo di benvenuto è stato offerto nella splendida cornice degl’olivi secolari.
La cena ed il pranzo si sono svolti all’interno delle nuove strutture debitamente addobbate con le magnifiche piante e fiori della medesima azienda.
Il convegno
Nel convegno di sabato 21 Settembre, sono state presenti diverse personalità importanti del settore che si sono avvicendate nei diversi interventi:
- Lucio Piunti – Architetto paesaggista AIAPP
Luigina Giordani – Agronomo paesaggista AIAPP
Andrea Raparo – Architetto paesaggista AIPV
Alfredo Piunti – Agronomo
Sandro Nardi – ASSAM
Edoardo Sciutti – ANVE
Caporalini Rossano – AIPV
Sandro Nardi, coordinatore del Servizio Fitosanitario Regionale dell’ASSAM, è entrato nel merito del regolamento ed ha anticipato un miglioramento nel controllo nell’importazione e quindi una migliore gestione del territorio.
Sta per entrare in vigore un vero e proprio regime di nuove normative, inerenti la protezione delle piante contro gli organismi nocivi.
Entrerà in vigore una codifica unica nazionale per le iscrizioni degli operatori professionali nel RUOP (Registro Unico Operatori Professionali), la cui normativa prevede un nuovo formato e nuovi contenuti per il Passaporto delle piante.
Tra gli adempimenti, quelli più innovativi riguardano la tracciabilità delle specie, dove l’operatore professionale sarà chiamato ad adottare misure di auto-controllo.
Il Segretario di ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) Edoardo Sciutti, sta lavorando per assistere le imprese nell’adeguamento di questi adempimenti e in occasione del convegno ha presentato gli strumenti utili per comprendere come adeguarsi.
Vivai Acciarri ha ringraziato tutti i partecipanti con l’auspicio di aver permesso ai presenti di passare una serena ed interessante giornata all’insegna del Florovivaismo.